AN UNBIASED VIEW OF ESTRADIZIONE PER L’ITALIA

An Unbiased View of Estradizione per l’italia

An Unbiased View of Estradizione per l’italia

Blog Article



one. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

La norma pattizia prevede un potere discrezionale  attribuito al Ministro della Giustizia in relazione agli obblighi internazionali ed ai relativi limiti e non disciplina, invece, le treatment e i poteri relativi all’estradizione nell’ordinamento interno che sono regolati dall’artwork.

Panama è un altro paese che non ha un accordo di estradizione con l'Italia for each reati fiscali. Questo paese dell'America centrale è noto per le sue leggi fiscali favorevoli e la sua reputazione arrive paradiso fiscale.

Il nostro Paese, dal 1873, ha stipulato diversi accordi di estradizione bilatere con moltissimi Paesi nel mondo. Inoltre fa parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estrazione e assistenza in materia penale del 1957.

il principio di sussidiarietà, lo Stato richiesto non concede l’estradizione qualora l’interessato sia sottoposto a procedimento penale nel proprio territorio o vi debba scontare un pena.

Nel caso, invece, in cui la richiesta di estradizione venga formulata in reazione advertisement una sentenza di condanna già esecutiva, e quindi nel caso in cui il procedimento penale sia già terminato, la consegna della persona potrà essere disposta soltanto nel caso in cui il residuo di pena che ancora dovrà essere eseguito sia superiore ai sei mesi di reclusione.

A tal proposito è necessario sottolineare arrive il riconoscimento degli effetti delle sentenze penali straniere è attualmente previsto tanto arrive istituto tradizionale ai sensi dell’art 12 c.

In ogni caso il procedimento penale non deve read more mai diventare uno strumento di persecuzione politica, e for every questo motivo il nostro Studio offre le prestazioni di alcuni tra gli Avvocati specializzati in estradizione maggiormente esperti al momento.

In tema di estradizione for every l'estero, ai fini del principio della doppia incriminazione non rilevano le eventuali condizioni di procedibilità, né le eventuali cause di estinzione del reato maturate secondo la legislazione dello Stato richiesto, rilevando unicamente la conformità del fatto ad una fattispecie astratta che sia prevista come reato da entrambi gli ordinamenti. Ne consegue che la clausola contenuta nell'art.

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

La richiesta di estradizione, con tutta la documentazione a sostegno della stessa, dovrà essere trasmessa attraverso le Autorità Centrali dei thanks paesi le quali, nello specifico, avranno anche il compito di intavolare un dialogo tra le parti durante l’intero procedimento di estradizione e procedere all’invio della documentazione che può essere richiesta dalle Autorità Giudiziarie dei due Stati.

Tutto questo può avvenire consultando un avvocato esperto di diritto internazionale. Infatti more info ritrovarsi in una situazione dove si viene arrestati in territorio internazionale è molto più pericoloso e complicato che essere arrestati nel proprio paese. Di conseguenza è bene rimanere calmi e non farsi prendere dallo sconforto oppure dal panico.

Una volta check here ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione advert essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro 30 giorni dal suo ricevimento.

Report this page